La meditazione
Come si medita
Corso base di Meditazione
La meditazione, inserita in una routine quotidiana, può essere un valido aiuta per trovare il ritmo giusto, per creare spazi nella tua vita ed occuparti di te.
Programma del corso:
Cos’è la meditazione e perché meditare
Preparare il corpo alla meditazione ricaricandolo energeticamente con gli esercizi di Yogananda
Rilassare il corpo
La concentrazione
Pratica di Meditazione
Quando
13 Marzo Incontro introduttivo 18.30-19.30
20 Marzo 1 Incontro 18.30-20.00
27 Marzo II Incontro 18.30-20.00
3 Aprile III Incontro 18.30-20.00
10 Aprile IV Incontro 18.30-20.00
17 Aprile V Incontro 18.30-20
Lo Yoga
Le lezioni di Ananda Yoga riprenderanno nuovo Anno.
Lo Yoga ( letteralmente “unione”, vale a dire l’unione con la Verità Assoluta ) è una scienza tramandata in India da migliaia di anni. Comprende molti aspetti: l’azione, la discriminazione, la devozione e la meditazione.
L’Hata Yoga è l’aspetto fisico della meditazione. Attraverso la pratica delle posizioni contribuisce al raggiungimento dell’armonia tra corpo, mente, anima ed è uno dei migliori sistemi conosciuti dall’uomo per alleviare i problemi fisici.
Uno stile speciale di Hatha Yoga è l’Ananda Yoga. Creato e insegnato da Swami Kriyananda a partire dal 1965, si basa sugli insegnamenti di Paramhansa Yogananda.
L’Ananda Yoga utilizza movimenti dolci e naturali che richiedono al sistema corporeo una tensione minima, con il massimo beneficio, e aiutano ad armonizzare il corpo in accordo con le leggi naturali. Chi lo pratica impara a sviluppare le proprie capacità latenti, piuttosto che a dipendere da qualcosa di esterno per ottenere il benessere fisico, riuscendo a superare lo stress e accrescendo l’energia e la vitalità.
La felicità a tutti i livelli è l’obiettivo più vero della nostra pratica. La più alta felicità interiore è chiamata Ananda (che in sanscrito significa beatitudine). La nostra tradizione Yoga si chiama, quindi, Ananda Yoga. Ananda non è un luogo fuori di noi: e’ un luogo interiore.