Programmi

La  meditazione 

La mente è perennemente agitata da pensieri, emozioni e progetti, con il loro carico di stress e ansia. Cerchiamo allora il riposo e aspiriamo alla calma, salvo poi scoprire che quella che si credeva pace non è altro che una temporanea pausa nella frenesia dell’esistenza quotidiana.
La pace è la condizione naturale dell’anima, ma è inutile cercarla al di fuori di se stessi. La meditazione è il modo migliore per raggiungerla, perché eleva la mente a uno stato di pace interiore, “supercosciente” e duraturo.
Meditare è facile ed è praticabile da tutti, indipendente dall’età, dalle condizioni di vita, dal livello culturale e dal ruolo nella società. E’ una delle attività umane più naturali e gratificanti e può essere praticata in qualunque momento del giorno con notevoli benefici. Meditare regolarmente, anche solo per pochi minuti al giorno, aiuta infatti a migliorare la salute, perché insegnando a respirare in modo corretto, stimola l’apporto di ossigeno e di energia vitale nel corpo e nelle cellule del cervello. Riduce lo stress, accresce la capacità di concentrazione e permette di sviluppare l’intuizione.
Sotto la guida di insegnanti qualificati imparerai a placare i pensieri e le emozioni e conoscerai l’antica tecnica di concentrazione insegnata da Yogananda per sperimentare il lago di calma interiore che si nasconde all’interno del tuo stesso sé.

Come si medita

Corso base di Meditazione
La meditazione, inserita in una routine quotidiana, può essere un valido aiuta per trovare il ritmo giusto, per creare spazi nella tua vita ed occuparti di te.
Programma del corso:
Cos’è la meditazione e perché meditare
Preparare il corpo alla meditazione ricaricandolo energeticamente con gli esercizi di Yogananda
Rilassare il corpo
La concentrazione
Pratica di Meditazione
Quando

13 Marzo Incontro introduttivo 18.30-19.30

20 Marzo 1 Incontro 18.30-20.00

27 Marzo II Incontro  18.30-20.00 

3 Aprile III Incontro 18.30-20.00

10 Aprile IV Incontro 18.30-20.00

17 Aprile V Incontro  18.30-20

    Lo Yoga

Le lezioni di Ananda Yoga riprenderanno nuovo Anno. 

 

Lo Yoga ( letteralmente “unione”, vale a dire l’unione con la Verità Assoluta ) è una scienza tramandata in India da migliaia di anni. Comprende molti aspetti: l’azione, la discriminazione, la devozione e la meditazione.

L’Hata Yoga è l’aspetto fisico della meditazione. Attraverso la pratica delle posizioni contribuisce al raggiungimento dell’armonia tra corpo, mente, anima ed  è uno dei migliori sistemi conosciuti dall’uomo per alleviare i problemi fisici.

Uno stile speciale di Hatha Yoga è l’Ananda Yoga. Creato e insegnato da Swami Kriyananda a partire dal 1965, si basa sugli insegnamenti di Paramhansa Yogananda.

L’Ananda Yoga utilizza movimenti dolci e naturali che richiedono al sistema corporeo una tensione minima, con il massimo beneficio, e aiutano ad armonizzare il corpo in accordo con le leggi naturali. Chi lo pratica impara a sviluppare le proprie capacità latenti, piuttosto che a dipendere da qualcosa di esterno per ottenere il benessere fisico, riuscendo a superare lo stress e accrescendo l’energia e la vitalità.

La felicità a tutti i livelli è l’obiettivo più vero della nostra pratica. La più alta felicità interiore è chiamata Ananda (che in sanscrito significa beatitudine). La nostra tradizione Yoga si chiama, quindi, Ananda Yoga. Ananda non è un luogo fuori di noi: e’ un luogo interiore.