Programmi

La  meditazione 

 

La mente è perennemente agitata da pensieri, emozioni e progetti, con il loro carico di stress e ansia. Cerchiamo allora il riposo e aspiriamo alla calma, salvo poi scoprire che quella che si credeva pace non è altro che una temporanea pausa nella frenesia dell’esistenza quotidiana.
La pace è la condizione naturale dell’anima, ma è inutile cercarla al di fuori di se stessi. La meditazione è il modo migliore per raggiungerla, perché eleva la mente a uno stato di pace interiore, “supercosciente” e duraturo.
Meditare è facile ed è praticabile da tutti, indipendente dall’età, dalle condizioni di vita, dal livello culturale e dal ruolo nella società. E’ una delle attività umane più naturali e gratificanti e può essere praticata in qualunque momento del giorno con notevoli benefici. Meditare regolarmente, anche solo per pochi minuti al giorno, aiuta infatti a migliorare la salute, perché insegnando a respirare in modo corretto, stimola l’apporto di ossigeno e di energia vitale nel corpo e nelle cellule del cervello. Riduce lo stress, accresce la capacità di concentrazione e permette di sviluppare l’intuizione.
Sotto la guida di insegnanti qualificati imparerai a placare i pensieri e le emozioni e conoscerai l’antica tecnica di concentrazione insegnata da Yogananda per sperimentare il lago di calma interiore che si nasconde all’interno del tuo stesso sé.


Come si medita

Corso per principianti

Programma:

  • Cos’è la meditazione e perché meditare
  • Preparare il corpo alla meditazione ricaricandolo energeticamente con gli esercizi di   Yogananda
  • Rilassare il corpo
  • La concentrazione
  • Come portare i benefici della meditazione nel quotidiano

Date del corso: 25 ottobre – 8-15-22 novembre ore 19.00-20.30

Lo Yoga

 

Lo Yoga ( letteralmente “unione”, vale a dire l’unione con la Verità Assoluta ) è una scienza tramandata in India da migliaia di anni. Comprende molti aspetti: l’azione, la discriminazione, la devozione e la meditazione.

L’Hata Yoga è l’aspetto fisico della meditazione. Attraverso la pratica delle posizioni contribuisce al raggiungimento dell’armonia tra corpo, mente, anima ed  è uno dei migliori sistemi conosciuti dall’uomo per alleviare i problemi fisici.

Uno stile speciale di Hatha Yoga è l’Ananda Yoga. Creato e insegnato da Swami Kriyananda a partire dal 1965, si basa sugli insegnamenti di Paramhansa Yogananda.

L’Ananda Yoga utilizza movimenti dolci e naturali che richiedono al sistema corporeo una tensione minima, con il massimo beneficio, e aiutano ad armonizzare il corpo in accordo con le leggi naturali. Chi lo pratica impara a sviluppare le proprie capacità latenti, piuttosto che a dipendere da qualcosa di esterno per ottenere il benessere fisico, riuscendo a superare lo stress e accrescendo l’energia e la vitalità.

La felicità a tutti i livelli è l’obiettivo più vero della nostra pratica. La più alta felicità interiore è chiamata Ananda (che in sanscrito significa beatitudine). La nostra tradizione Yoga si chiama, quindi, Ananda Yoga. Ananda non è un luogo fuori di noi: e’ un luogo interiore.

 

Corsi di Ananda Yoga

Lunedì

ore 18.00-19.15
ore 19.45-21.00

Giovedì

 ore 18.00-19.15
ore 19.45-21.00